Tempo di lettura: 3 minuti

L’Annuncio Ufficiale

Solo qualche giorno fa Google, tramite un post sul blog ufficiale, annunciava l’arrivo di una nuova funzionalità dell’App Google: la possibilità di ricevere notifiche, per ricerche effettuate mentre si è offline o con una connessione scadente, appena lo smartphone ritorna a connettersi alla rete.

In questi giorni la funzionalità è arrivata anche sui nostri smartphone, per la lingua Italiana.

Una simpatica GIF ne illustra il funzionamento

 

 

Come Funziona?

Effettuando una ricerca dall’app Google mentre non si è connessi, viene subito proposto di attivare le notifiche per i risultati della ricerca.

Come possiamo vedere, la prima volta ci verrà proposta l’attivazione delle notifiche con un suggerimento sulla parte bassa dello schermo. Premendo OK la ricerca sarà memorizzata e messa in coda.

 

 

Appena lo smartphone sarà di nuovo connesso, il sistema potrà caricare i risultati e proporceli con una apposita notifica dell’app Google.

Da segnalare anche il comodo link ‘Ricevi più recenti‘ che permetterà anche di aggiornare i risultati al momento in cui si leggono.

 

 

La coda con le ricerche in sospeso è accessibile sia al momento dell’attivazione della notifica, oppure raggiungibile tramite l’apposita voce nel menu dell’app Google: ‘Gestisci le Ricerche‘, dove sarà anche possibile eliminarle.

 

 

Segnaliamo inoltre, che nelle impostazioni dell’app Google, è presente una ulteriore voce ‘Ricerca offline’, che oltre alla gestione della coda di ricerche, ci permetterà di disattivare la funzionalità in questione.

 

 

Certo non sono molti i casi in cui oggi ci ritroviamo senza connessione, ma se avete finito il vostro piano dati mensile, o magari siete a fare una bella settimana bianca, in qualche remota località della nostra bella Italia, non coperta dal vostro operatore….

Bene, appena rientrati a casa o in hotel Google vi avviserà che i risultati delle vostre ricerche sono pronti e disponibili!