Tempo di lettura: 3 minuti

Nei nostri Account Google viene memorizzata l’attività web e app. Come tutti sappiamo i dati possono essere memorizzati o meno, ma se come me, siete pigri o non avete pazienza di eliminarli periodicamente, potete farlo in modo automatico. Google probabilmente lo ha capito e ha deciso di inserire questa opzione.

Nell’immagine seguente, possiamo vedere il messaggio pop-up che ci guiderà nella modifica delle impostazioni. Infatti, sia su desktop sia su mobile, Google ci mostra l’avviso per gestire questa opzione.

attività web e app messaggio pop

Attività web e app

Come accennavo all’inizio, se questa funzione è attiva, tutto quello che cerco, leggo e guardo sul web viene salvato. Questa opzione mi aiuta a eseguire operazioni più velocemente, scoprire nuovi contenuti, riprendere un’attività da dove l’avevo lasciata conservando e migliorando notevolmente la mia esperienza di navigazione. Tuttavia non siamo tutti uguali ed è possibile non attivarla. In sostanza, finora era bianco o nero.

Impostare l’eliminazione dei dati

Da questo momento si aggiunge anche il grigio 🙂 dando la possibilità di automatizzare l’eliminazione delle attività. Cliccando sul tasto Imposta ora nel messaggio, si accede alla Gestione attività, dove appare l’opzione Eliminazione automatica (disattivata).

Gestione attività

Selezionando l’opzione di eliminazione, sarà visibile la finestra per scegliere tra le 2 opzioni di tempo:
1. Elimina automaticamente l’attività che ha più di 3 mesi
2. Elimina automaticamente l’attività che ha più di 18 mesi

opzioni di eliminazione attività web e app

Una volta scelta la tempistica che ci interessa e proseguendo con l’attivazione, verrà richiesta una conferma ed infine, la Preferenza salvata.

conferma salvataggio preferenza

In questo modo non dovremmo più preoccuparci di eliminare l’attività manualmente. Ciò nonostante, anche se scegliamo di automatizzare il tutto, sarà ancora possibile farlo in autonomia. Ci tengo però a sottolineare che non si tratta di un obbligo. È possibile gestire questi dati accedendo a Le mie attività del nostro Account, nel caso avessimo ignorato il messaggio.

Ti piace questa possibilità di gestione? Fammelo sapere nei commenti qui sotto 😉

Tutte le News recenti le trovi sul nostro sito. In caso di problemi con il tuo Account Google, non esitare a scrivere nella Community di assistenza Account Google 🙂